Your browser does not support Javascript

Languages

user_bar_menu

Projects Sismologia

Progetti sismologici di interesse del Dipartimento Protezione Civile

Progetto ALPARRAY

Groups involved:

AlpArray is a new initiative to study the greater Alpine area with high-quality broadband seismology experiments using temporary deployments. The main goal is to gather different national efforts and instrument pools into a trans-national collaboration including data acquisition, processing and imaging. The geodynamic interpretation will be complemented by other Earth science disciplines (e.g. numerical modelling, gravity anomalies).

Progetto Iniziativa di Empowerment e Protezione Ambientale Locale (IN-EPAL)

Groups involved:

Il progetto, finanziato in base alla Legge 30/10/200, n. 19 della Regione FVG, è fondamentalmente una azione di sensibilizzazione per la prevenzione dei rischi sismici in Nepal e nella zona al confine tra Nepal e India, dopo il catastrofico terremoto del 25 aprile 2015. Dalle recenti ricerche sismotettoniche, la pericolosità ora si è infatti spostata su una porzione della grande faglia himalayana a sud di Kathmandu, al confine con l’India.

Rete di monitoraggio sismico dello stoccaggio gas di Collalto

Groups involved:

La Rete Sismica di Collalto è l'infrastruttura finalizzata al monitoraggio della sismicità naturale e della microsismicità indotta presso la concessione di stoccaggio gas metano denominata "Colllato Stoccaggio", che interessa i Comuni di Susegana, Nervesa della Battaglia, S. Pietro di Feletto e Conegliano, in provincia di Treviso. La rete è stata realizzata ed è gestita dall'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS per conto di Edison Stoccaggio S.p.A. titolare della concessione di stoccaggio.

SeismoSAT

Groups involved:

Il Progetto SeismoSAT è volto - nell'ambito del Programma Europeo Interreg IV Italia-Austria - a connettere i seguenti centri dati sismologici via satellite:

Valutazione della pericolosità sismica naturale ed indotta degli impianti di stoccaggio gas

Groups involved:
L’approvvigionamento di gas naturale e il suo stoccaggio rappresentano punti centrali della politica italiana di produzione di energia e avranno crescente importanza nei prossimi anni. Circa una decina di serbatoi naturali sono attualmente in uso e una quindicina sono in fase di sviluppo o in attesa di approvazione. Alcuni di questi si trovano in prossimità di strutture sismicamente attive.